e-DAS Unionale

A cosa serve questo documento?

I Documenti per la circolazione delle merci soggette o sottoposte ad accisa tra stati membri  possono essere:

  • e-DAS Unionale: per merci sottoposte ad accisa nello stato di origine della spedizione (per cui è stata pagata l’accisa in origine) destinate ad altro stato membro
  • e-AD: per merci soggette ad accisa ma in sospensione d’accisa nello stato di origine (per cui non è stata pagata l’accisa in origine) destinate ad altro stato membro

Cos’è il DAS Unionale?

L’ e-DAS Unionale è il documento elettronico e-DAS per le movimentazioni di prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio dello stato membro e trasportati per scopi commerciali verso il territorio di un altro stato membro.
Possono trattare questo documento elettronico i seguenti soggetti autorizzati:

Queste figure possono essere occasionali e si parlerà in questo caso di Speditore Certificato Occasionale e Destinatario Registrato Occasionale.


Firma qualificata das elettronicoLa banca dati Anagrafica Accise Italiana ed Europea SEED, come per gli e-AD, controlla ogni messaggio elettronico scambiato (e-DAS Unionale) e verifica il numero di autorizzazione dello Speditore Certificato emittente e del Destinatario Certificato ricevente. (Clicca qui per la Verifica codice Accisa)


e-AD e e-DAS Unionali a confronto:

Gli  e-DAS Unionali  hanno molto in comune con il documento e-AD (documento che regola la circolazione di merce in sospensione d’accisa tra stati membri), condividono con gli e-AD buona parte dei processi, regole, specifiche tecniche etc; di seguito alcune principali differenze:

  • Gli e-DAS Unionali hanno la lettera P al penultimo carattere del numero ARC (Administrative Reference Code rilasciato dal sistema EMCS all’atto della convalida).
  • Il Rapporto di Ricezione (ROR)  rappresenta l’arrivo della merce e nel caso di un e-DAS Unionale (flusso IE818 – ROR) NON raggiunge direttamente il mittente (Speditore Certificato).
    Il Rapporto di Ricezione ROR prontamente inviato dal Destinatario Certificato all’arrivo della merce è acquisito dall’Amministrazione competente di destinazione in modo che procede alle verifiche.
    L’amministrazione competente verifica il pagamento delle accise e al buon esito della verifica provvede all’inoltro del ROR allo Speditore Certificato.
    Lo Speditore Certificato riceve i rapporti di ricezione relativi agli e-DAS Unionali emessi direttamente dagli Uffici delle amministrazioni competenti e non direttamente dal Destinatario Certificato.
    Questa procedura coinvolge l’Ufficio dell’amministrazione competente sul luogo di destinazione dell’e-DAS Unionale e di conseguenza non può considerarsi una procedura istantanea.
  • Non è possibile l’annullamento
  • Il cambio di destinazione di un e-DAS Unionale è possibile solo verso lo Speditore Certificato mittente.

 e-DAS Unionali informazioni e software


Demo das UnionaleVuoi avere più informazioni? I nostri consulenti sono a disposizione per illustrare le nuove procedure, basta prendere contatto con i nostri uffici ai nostri contatti o più semplicemente al numero verde 800.804.999


Il programma  inDogana.it [e-DASU] ha i seguenti punti di forza: rende la nuova pratica semplice ed immediata , evita che l’operatore commetta gli errori più comuni dovuti alla regole di nuova introduzione e soprattutto inDogana.it [e-DASU] si integra con il gestionale di contabilità mediante un semplice KIT di integrazione.