La scelta del Software Gestionale Accise per le contabilità dei prodotti alcolici, prodotti energetici, oli lubrificanti e bitumi può essere molto difficile: vediamo il perché partendo dalla definizione di accisa. Con la parola accisa o “le accise”, si intende l’imposta, il tributo indiretto, che colpisce singole categorie di prodotti e singoli consumi.
L’accisa è una imposta di immissione in consumo che si applica sulla quantità invece che sul valore delle merci direttamente controllata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per questi motivi i software gestionali di contabilità non tengono di conto dell’accisa e l’operatore è costretto ad creare fogli di calcolo o spendere in procedure personalizzate, talvolta complesse, per gestire registri, telematizzazione, documenti di trasporto (DAA telematici, DAS, XAB) pratiche di rimborso, etc etc. rinunciando ai vantaggi di un software gestionale accise unico in grado di risolvere gli obblighi imposti dall’amministrazione
inDogana.it è il Gestionale Accise per definizione, nato con il preciso obiettivo di riunire in un unico ambiente tutti gli strumenti informatici per il disbrigo delle contabilità accise.
Software Gestionale Accise e telematizzazione
L’Agenzia delle Dogane, da oltre dieci anni, sta attuando una trasformazione digitale nell’ambito di una ampio processo di informatizzazione delle amministrazioni degli stati membri UE, ed obbliga le Aziende del settore ad adeguarsi alle nuove regole. L’Agenzia dialoga con gli operatori in modo informatico per mezzo del Servizio Telematico Doganale (telematizzazione accise, daa telematico, das telematico, progetto Re.Te.).
Le Aziende devono disporre di un software sicuro, puntualmente aggiornato per rispondere alle nuove sfide digitali. La Dogana telematica mediante il sistema informativo A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise) tratta annualmente oltre 11 milioni di dichiarazioni doganali e solo il 4% è presentato su carta.