ADM-Cert: Certificazione bevande spiritose (IG)
e vini aromatizzati (IGP)
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’autorità pubblica designata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) a effettuare i controlli di specifiche Bevande spiritose a Indicazione Geografica (IG). In tale contesto il settore ADM-Cert dell’Agenzia garantisce, per mezzo delle verifiche previste dagli specifici Piani di Controllo (PdC) approvati dal MASAF, nonché avvalendosi delle analisi sui prodotti effettuate nei laboratori chimici ADM, il mantenimento degli standard qualitativi definiti dall’Autorità competente.
A partire dal 01/01/2024 con le verifiche previste dai Piani di Controllo del MASAF e le analisi sui prodotti effettuate dai laboratori chimici, il settore ADM-Cert dell’Agenzia garantisce, in particolare, il mantenimento degli standard qualitativi relativamente ai processi produttivi e ai prodotti finali.
I produttori possono richiedere la certificazione in modo da posizionare, valorizzare e differenziare i propri prodotti sul mercato, garantendo al contempo al consumatore qualità, sicurezza e affidabilità.
Attualmente per le bevande spiritose sono certificabili IG (ad Indicazione Geografica):
Aprikot trentino, Brandy italiano, Distillato di mele trentino, Genepì delle Alpi, Genepì della Valle d’Aosta, Genepì del Piemonte, Genziana del Trentino, Grappa, Grappa della Valle d’Aosta, Grappa friulana, Grappa lombarda, Grappa siciliana, Grappa trentina, Grappa veneta, Kirsch friulano, Kirsch trentino, Nocino di Modena, Sliwovitz del Friuli-Venezia Giulia, Sliwovitz trentino, Williams friulano, Williams trentino
e tra i vini aromatizzati il Vermouth di Torino IGP (ad Indicazione Geografica Protetta).
Gli operatori di filiera (Produttori/Distillatori, Elaboratori/Trasformatori, Imbottigliatori …) possono dal 01/01/2024 ottenere la certificazione direttamente da ADM presentando la domanda di certificazione ed aderendo al contratto e alle condizioni del regolamento dello schema di certificazione di conformità di prodotto.
inDogana.it è il software che integra, all’interno della piattaforma per la telematizzazione delle accise, i controlli e le prassi a cui gli operatori debbono sottostare al fine di soddisfare i requisiti di mantenimento della certificazione illustrati nel PdC (Piano dei Controlli).
01/01/2024 – Certificazione ADM-Cert per bevande spiritose: tracciabilità di filiera e controlli
Vuoi avere più informazioni? I nostri esperti sono a disposizione per illustrare le funzionalità del software contattate i nostri uffici ai link contatti o più semplicemente al numero verde 800.804.999
inDogana.it ha i seguenti punti di forza: rende la nuova pratica semplice ed immediata , evita che l’operatore commetta gli errori più comuni dovuti alla regole di nuova introduzione e si aggiorna all’evolversi della normativa di riferimento.